Blog Arti Visive

L’arte è in continuo movimento e questo Blog Arti Visive nasce con il proposito di seguirne i passi, così da tenere traccia della strada consapevoli di dove stiamo andando.

Essere una attività di  Arti Visive ci pone all’interno dello sviluppo dell’arte sia dal punto di vista didattico che produttivo, quindi di mercato.
Così concetti creativi e produttivi si intrecciano, trovando punto di incontro nella stesso ambiente.

Il mondo artistico è strettamente legato alla produttività, sia per la comunicazione aziendale che per l’intrattenimento.
Quindi studiare e produrre arte crea relazioni tra artisti, artigiani e imprenditori al fine di creare immagini uniche che risaltino nel mercato locale, nazionale e globale.

Da queste particolari connessioni nascono esperienze originali ed eventi unici, delle quali teniamo traccia attraverso gli articoli presenti in questa pagina.

4 Lug 2024

Illustrazione botanica per l’infanzia: progetto ‘Oro rosso’

L’illustrazione botanica per l’infanzia è un argomento trasversale che ha preso forma nell’istituto comprensivo A.Faedo della città di Chiampo, con il progetto ‘Oro rosso’ che ha coinvolto tutte le classi elementari dalla prima alla quinta. Una occasione più unica che rara, per poter mettere in contatto due mondi: Illustrazione botanica: un tema atavico per ogni disegnatore che affonda le...
Leggi
17 Apr 2024

Una nuova Primavera: il Murales da interno che parla all’esterno

Quando si dipinge un muro prende forma un messaggio, sia che si tratti di una Street Art esterna che di un Murales da interno. Questo perchè il disegno è atavico nell’essere umano, è un mezzo di espressione che si è manifestato fin dall’origine della Comunicazione. La Storia è infatti disseminata di diverse testimonianze in merito all’umanità che si è espressa prima con le...
Leggi
6 Feb 2024

Parlando di produzione cinematografica con Lino Banfi

Quando si parla di Arti Multimediali, diventa spontaneo pensare alla Produzione Cinematografica. Questo perchè il Cinema è un luogo dove trovano posto diverse forme d’Arte, fondendosi in qualcosa di unico. Entrare in questo mondo infatti significa passare trasversalmente tutti i linguaggi che possiamo immaginare: Scrittura, Sceneggiatura, Storyboard, Grafica, Illustrazione, Scenografia… tutto per rendere reali mondi immaginari. Grafica, Illustrazione e...
Leggi
22 Dic 2023

Da Mondadori al caffè con Fiorello e Viva Rai 2 – Presentazione libri

È proprio vero che un libro una volta pubblicato prende strade imprevedibili… tutto si sarebbe potuto immaginare, di certo non di arrivare tra le mani di Fiorello e Viva Rai 2. Tutto ha preso forma da quei famosi sei gradi di separazione tra le persone, di cui spesso si parla. Effettivamente è andata proprio così. La presentazione dei Libri...
Leggi
24 Ott 2023

Creattiviamoci 2023 – Scrivere una favola… un gioco da ragazzi

Scrivere una Favola. Una frase che può sembrare a tratti anacronistica, nel 2023. Invece è una controtendenza molto attuale, grazie al Concorso Creattiviamoci indetto dall’Associazione Loretta Carli. Un Contest, giunto alla sua 14ma edizione, vuole mantenere viva la Fantasia. Per fare questo ha reso accessibile la Scrittura, trasformandola in gioco per i ragazzi studenti della Scuola Secondaria di Secondo...
Leggi
1 2 3 8

Seguiamo la linea!

Oggi i pensieri si esprimono maggiormente attraverso l’ausilio di diverse forme visive che, combinandosi, permettono di creare contenuti multimediali: tra videoclip e animazione.

È innegabile quanto la tecnologia abbia cambiato il nostro modo di vivere la quotidianità.
Una volta il miglior canale pubblicitario era l’inserto pubblicitario all’interno del quotidiano.
Oggi lo è ancora ma, maggiormente, ha preso forza la forma digitale dove l’inserto non è statico ma dinamico nei dispositivi smart.

Per questo è importante legarsi al meccanismo di comunicazione odierno, al fine di rimanere al passo con i tempi e apparire sempre attuali.
Il mondo artistico permette questo legame tra la realtà concreta del lavoro e la divulgazione del prodotto, con il giusto tocco di leggerezza e serietà.

In questo modo si permette alla produzione personale o aziendale di entrare in contatto con il proprio Target, attraverso i Social Network ed altri canali sia digitali che analogici.

Avanguardia e tradizione

Ciò che conta oggi è seguire l’avanguardia della comunicazione.
L’importante è farlo senza perdere il legame con la tradizione, che è alla base.
Solo così si può costruire la propria immagine sempre attuale, senza perderne la solidità.

Credits:
– Immagine in Evidenza: © Photo by Florian Klauer on Unsplash
– Prima immagine: © Photo by Geraldine Lewa on Unsplash
– Seconda immagine: © Photo by Sharon McCutcheon on Unsplash