Blog Scuola Arti Visive

Novità dalle Lezioni di Grafica, Illustrazione, Fumetto
24 Ott 2023

Creattiviamoci 2023 – Scrivere una favola… un gioco da ragazzi

Scrivere una Favola. Una frase che può sembrare a tratti anacronistica, nel 2023. Invece è una controtendenza molto attuale, grazie al Concorso Creattiviamoci indetto dall’Associazione Loretta Carli. Un Contest, giunto alla sua 14ma edizione, vuole mantenere viva la Fantasia. Per fare questo ha reso accessibile la Scrittura, trasformandola in gioco per i ragazzi studenti della Scuola Secondaria di Secondo...
Leggi
24 Mag 2023

STEM diventa un ‘MUST’ – Scienza, Tecnologia e Creatività all’ITIS Rossi

STEM è acronimo di Science, Technology, Engineering e Mathematics. Un termine nato negli Stati Uniti, agli inizi degli anni 2000. È l’unione di diverse discipline, che vuole preparare gli studenti al cambiamento nel Mercato del Lavoro. MUST è il Museo della Scienza e della Tecnica dell’Istituto Rossi, inaugurato nel 2009. Conserva le apparecchiature e le macchine che hanno caratterizzato la...
Leggi
24 Nov 2022

Tavoletta grafica nel Disegno Digitale: quale scegliere?

Oggi non si parla solamente di Tavoletta grafica. Nel passaggio dal Disegno Tradizionale al Digitale è fondamentale avere il supporto tecnologico più idoneo. Quindi più che di sola Tavoletta è corretto parlare di dispositivi, includendo Tablet e Mobile. Il lavoro del Disegnatore e del Designer ha subito un profondo mutamento, nel suo svolgimento quotidiano. Svolgere delle commissioni creative implica...
Leggi
4 Apr 2022

Guernica e Picasso, Russia e Ucraina – L’attualità dell’arte

Pablo Picasso diceva: “L’arte è la bugia che ci permette di comprendere la verità.” L’arte, per essere considerata tale, è fine a sé stessa oppure il canone di bellezza è soggettivo e secondario rispetto al messaggio che l’artista vuole veicolare?  Nel tempo si è aperto un forte dibattito sul ruolo e valore dell’arte. Già con Oscar Wilde si è...
Leggi
21 Mar 2022

Il colore e le emozioni umane

“le leggi dei colori sono inesprimibilmente belle, proprio perché non sono dovute al caso”. Vincent Van Gogh Se chiudiamo gli occhi e pensiamo alle emozioni inevitabilmente ad esse associamo un colore. Se pensiamo all’emozione della rabbia, il nostro cervello lo associa al colore rosso mentre se pensiamo all’emozione della calma opteremo per colori freddi e pagati come l’azzurro e le sue sfumature...
Leggi

Iscriviti per rimanere aggiornato sulle novità di Grafica, Illustrazione e Fumetto!

Blog Arti Visive

L’arte è in continuo movimento e questo Blog Arti Visive nasce con il proposito di seguirne i passi, così da tenere traccia della strada consapevoli di dove stiamo andando.

Essere una attività di  Arti Visive ci pone all’interno dello sviluppo dell’arte sia dal punto di vista didattico che produttivo, quindi di mercato.
Così concetti creativi e produttivi si intrecciano, trovando punto di incontro nella stesso ambiente.

Il mondo artistico è strettamente legato alla produttività, sia per la comunicazione aziendale che per l’intrattenimento.
Quindi studiare e produrre arte crea relazioni tra artisti, artigiani e imprenditori al fine di creare immagini uniche che risaltino nel mercato locale, nazionale e globale.

Da queste particolari connessioni nascono esperienze originali ed eventi unici, delle quali teniamo traccia attraverso gli articoli presenti in questa pagina.

Seguiamo la linea!

Oggi i pensieri si esprimono maggiormente attraverso l’ausilio di diverse forme visive che, combinandosi, permettono di creare contenuti multimediali: tra videoclip e animazione.

È innegabile quanto la tecnologia abbia cambiato il nostro modo di vivere la quotidianità.
Una volta il miglior canale pubblicitario era l’inserto pubblicitario all’interno del quotidiano.
Oggi lo è ancora ma, maggiormente, ha preso forza la forma digitale dove l’inserto non è statico ma dinamico nei dispositivi smart.

Per questo è importante legarsi al meccanismo di comunicazione odierno, al fine di rimanere al passo con i tempi e apparire sempre attuali.
Il mondo artistico permette questo legame tra la realtà concreta del lavoro e la divulgazione del prodotto, con il giusto tocco di leggerezza e serietà.

In questo modo si permette alla produzione personale o aziendale di entrare in contatto con il proprio Target, attraverso i Social Network ed altri canali sia digitali che analogici.

Avanguardia e tradizione

Ciò che conta oggi è seguire l’avanguardia della comunicazione.
L’importante è farlo senza perdere il legame con la tradizione, che è alla base.
Solo così si può costruire la propria immagine sempre attuale, senza perderne la solidità.