Didattica per Istituti

DIDATTICA PER ISTITUTI

Didattica su misura per portare arte in Istituti e Comuni

La Didattica per Istituti nasce come la Formazione per creare corsi ad hoc.
Sia in modalità eLearning che in presenza fisica, a seconda della richiesta.

Per diversi comuni e attività sviluppiamo ormai da più di 10 anni lezioni su misura.
Con questo servizio scolastico tutto viene calibrato secondo l’età degli studenti, siano essi parte di un‘Accademia, una Università, una Azienda, una Scuola Superiore, un Istituto Comprensivo o un asilo.

La tipologia di corsi che possiamo sviluppare sono molteplici e personalizzabili a seconda dell’esigenza.
Il tutto può essere pianificato nel periodo più idoneo per tutte le parti coinvolte, scegliendo di comune accordo il n° di lezioni necessario ad esaurire il tema da trattare.

I temi didattici affrontati nel corso della nostra esperienza sono stati molteplici. Alcuni esempi delle materie che trattiamo sono: fumetto, illustrazione, grafica, animazione, cinema, murales, editoria, tecnologia web, etc, come visibile dalle nostre sezioni artistiche.

Nello storico di Didattica Esterna annoveriamo collaborazioni con Università di Verona nel progetto di Neuroscienze illustrate “Let’s oper our mind… we will find our brain!”, oltre al Comune di Arzignano e l’Ass.A.M.A. nella creazione del progetto “Pensa, Crea, Ama” presentato a Milano nel convegno delle comunità amiche della Demenza.

Didattica per Istituti – Prospetto Formazione

Nel seguente link è possibile approfondire in un allegato la nostra esperienza di collaborazioni didattiche:

Sfoglia il Prospetto Formazione
 

Come visibile dal documento, ci muoviamo infatti in un’area didattica che può toccare moltissimi temi differenti.
Si può quindi procedere liberamente con una didattica personalizzata, scegliendo di comune accordo il n° di lezioni necessario ad esaurire il tema da trattare che si svolgeranno nel periodo più idoneo.

L’attività didattica nasce da una attenta analisi della società moderna, con cui ci rapportiamo tutti i giorni, dove l’immagine è diventata uno dei metodi di comunicazione più utilizzati. Al giorno d’ oggi possiamo dire che l’immagine è diventata un vero e proprio linguaggio che può essere interpretato, analizzato e studiato.
Sapersi muovere in questo linguaggio vuol dire capire ciò che arriva ai nostri occhi e avere la possibilità di rispondere e comunicare il nostro pensiero, e la nostra identità, agli altri.

Per questo il nostro sistema scolastico cerca di porsi nell’ispirazione dell’Avanguardia Educativa, al fine di esplorare nuovi confini di apprendimento.
Partendo da questo presupposto, la nostra Scuola Arti Visive ha la volontà di portare a conoscenza degli strumenti che permettono di realizzare immagini e, quindi, di comunicare con la società moderna.

Tratto dallo storico