Corso di Marketing Digitale
L’immagine e la sua forza comunicativa, dal prodotto al cliente
Questo corso parte dal presupposto che è importante conoscere il significato di:
- Branding: immagine ‘interna’ dell’attività, espressione di una filosofia che inizia dal logo
- WordPress: espansione dell’identità aziendale dalla realtà al Web
Così da addentrarsi in due step fondamentali, che riguardano:
- Campagna Pubblicitaria: immagine ‘esterna’ dell’attività, per farsi conoscere dalle persone
- Marketing: analisi e strategia di mercato, per colpire nel segno
Diviene così molto più facile avviare il proprio sogno (Branding-WordPress) per curarlo e farlo crescere (Campagna Pubblicitaria), così da arrivare alle persone interessate (Marketing).
Questo corso speciale è studiato su misura per chi vuole approfondire questi temi, per questo è prerequisita la conoscenza di Web e WordPress.
Curiamo questo percorso dall’inizio alla fine: selezionando strumenti e tecnologie adatte allo specifico caso per integrarle secondo le necessità.
Corso di Marketing Digitale – Piano didattico
Approfondimento
Prevediamo una modalità di frequentazione dove puoi apprendere software abbinandoli, se vuoi, alla realizzazione di un tuo progetto facendo così incontrare la formazione con l’applicazione pratica.
Nella Scuola di Arti Visive l’insegnamento quindi si plasma e prende una forma personalizzata secondo la tua necessità.
La finalità è introdurre gli studenti alla conoscenza del mondo visivo-digitale e alle tecniche di creazione della Grafica computerizzata, attraverso un progetto personale e/o aziendale.
Per fare questo la didattica è suddivisa in due momenti:
- Teoria
Con l’obiettivo di apprendere il programma, attraverso teoria ed esercizio - Pratica
Approfondimenti propedeutici all’obiettivo preposto dall’allievo
Il primo punto fa riferimento quindi allo studio del programma, per comprendere l’utilizzo.
Il secondo punto è strutturato in modo da permettere ad ogni studente di sviluppare singolarmente un progetto, nel quale applicare le conoscenze apprese.
Fare Grafica per professione richiede una profonda conoscenza del programma di lavoro e, durante i propri studi, possono sorgere dubbi e curiosità alle quali si fatica trovare una risposta.
Sarai seguito fino a raggiungere il tuo obiettivo con qualità.
Credits: Immagine in evidenza © Photo by NordWood Themes on Unsplash with Designed by rawpixel.com / Freepik
Teoria
-
Introduzione
Questo corso prevede l’unione dei tasselli visti finora in funzione del Marketing: dallo sviluppo dell’immagine pubblicitaria cartacea alla realizzazione del sito (negozio virtuale) e passaggio ai Social (volantinaggio virtuale), per ottenere i primi risultati pubblicitari senza spese (SEO) e considerazione dei sistemi Ads SEM e SMM.
Per questo è importante avere una visione d’insieme solida sulla Comunicazione e orientata verso il futuro, che si può approfondire con siti quali:
Solo con una visione globale, infatti, possiamo avere idea di come gestire con efficacia un’immagine che risponda al mercato attuale e futuro.
La finalità è quindi apprendere una gestione più profonda della connessione tra WordPress e i Social Network, perchè una strategia che funzioni si costruisce solo con un corretto Piano di Marketing.
Quello che si andrà ad imparare sarà utile non solo per sè stessi ma anche per rispondere all’incontro tra domanda e offerta di Mercato, che richiede particolarmente conoscenze Web/Social unite alla Grafica.
Per questo si analizzeranno i Social più diffusi: Instagram, Facebook, LinkedIn, Youtube e molto altro.
Tra i vari argomenti sarà dato spazio al tema delle Clip promozionali con la finalità di capire come creare Spot Pubblicitari efficaci, sfruttando sistemi pratici di veloce montaggio e animazione.
-
Target
Possiamo creare Comunicazione in modo formale, informale, ironico e in mille altre modalità, tutto dipende dal Target a cui ci rivolgiamo.
Definire l’Identità Comunicativa per una immagine pubblicitaria è quindi fondamentale, perchè dona un volto estetico al prodotto, su misura per l’attività che svolgiamo.
Per chiarire al meglio questo step è importante rivolgersi all’esterno in modo estroversivo per comunicare a potenziali clienti.
Per un abile comunicatore è importante lavorare sul Tasso di Conversione del pubblico in clienti.
Possiamo ottenere una buona conversione del pubblico se iniziamo a definire con coerenza e precisione a chi ci vogliamo rivolgere, il che determina conseguentemente come gestire con consapevolezza l’Impatto Visivo.
-
Impatto Visivo
Cominciamo dal primo passo: per iniziare ad applicare tecniche di Marketing abbiamo bisogno di una immagine da diffondere.
Nel mondo esistono milioni di immagini pubblicitarie.
Per questo la prima domanda da porsi è:
“come posso rendere efficace la mia Pubblicità?”
Non dobbiamo dimenticare che fare una buona Immagine Pubblicitaria è come creare una buona copertina per un Libro.
Deve essere coinvolgente e attraente, così da suscitare un interesse prevalente rispetto a tutte le altre immagini a cui si trova ad essere affiancata.
In prima istanza è quindi importante lavorare sull’equilibrio visivo attraverso la scelta di una giusta immagine di base, cui si associano con logica nell’impaginato Font e Testi come approfondito nel corso di Adobe Photoshop.
Il tutto si completa creando una corretta Palette emozionale, che dia maggior significato e forza alla Comunicazione pubblicitaria.
Ogni tinta ha una sua emozione, Palette infatti significa tavolozza.
Una gamma di colori, che identifica personalità.
Su questo tema va ricordato che esiste Adobe Color, uno strumento online molto utile per generare Palette Colore.
Importante è ricordare sempre il valore di Colore ed emozionalità ad esso legata.
Immagine © Adobe Help
-
Grafica continuativa
Oltre a lavorare sull’Identità Comunicativa dell’immagine è importante concepirla in modo che possa mantenere la sua forza comunicativa nelle più diverse situazioni, dal grande al piccolo formato sia sul fronte della Stampa che del Web.
Immagine, Marchio, Font, Testi e colori devono sostanzialmente avere un alto grado di adattabilità per passare dall’A5 all’A1, da Facebook a Instagram.
-
Esercizio
Crea una immagine pubblicitaria personale per la Stampa di un A5, comprensiva dei Margini di Abbondanza.
Adatta la stessa immagine per i Social, in funzione dei Feed e delle Stories di Facebook e Instagram.