Da Lucca Comics a Cesena Gamics

Incontri in Fiera
22 Nov 2023

Incontri in Fiera da Lucca Comics a Cesena Gamics

Più il tempo passa e più Fumetto, Grafica e Illustrazione si fondono trovando unione in diversi termini multimediali, uno di questi è Gamics.
La fusione tra Comics e Games è infatti un passaggio naturale dell’intrattenimento moderno, che lega il pubblico attraverso due passioni.
Non è un caso infatti che già nel 1993 la celebre Lucca Comics abbia cambiato il suo appellativo in Lucca Comics & Games, come molte altre realtà di settore.

Ma cosa accade se si lega al Gamics il Cinema?

Questo è ciò che abbiamo portato in anteprima a ‘Lucca Comics Together’.
Un’occasione in cui ha preso forma l’originale Format BeanShow, che ha l’obiettivo di unire la Letteratura de ‘I fagioli comunque… erano uno schifo‘ di Marcello Vicini con la collana a Fumetti di ‘Trinità e Bambino‘ disegnata da Alberto Baldisserotto e l’Intrattenimento con la presentazione di Giorgia Vecchini e ‘Chi vuol essere Turbonerd‘.
Il tutto con la presenza di ospiti speciali, tra cui Artisti appartenenti al mondo del Cinema di Terence Hill e Bud Spencer, per portare sul palco un’esperienza totalmente immersiva.

BeanShow: l’anteprima a Lucca Comics

La via più pratica per entrare nel cuore del BeanShow è attraverso le parole espresse da Giorgia Vecchini.

Chi lavora nell’ambito della Comunicazione avrà sicuramente presente cosa significa engagement.
Molto utilizzato in ambito Social, questo termine significa creare interazione e connessione, con un pubblico attivo.
I Social non sono altro che appunto una rappresentazione digitale della Società, dove è importante creare relazioni sane e coinvolgenti.

Questo è un punto fondamentale su cui si regge il BeanShow, dove si crea una sorta di egagement ‘live’.
Tutti nello stesso spazio ci si ritrova uniti, nel condividere una passione.
Così prende forma un’ora e più di intrattenimento che non è a senso unico (come visibile nel seguente video integrale dell’anteprima a Lucca Comics), con la straordinaria partecipazione del pugile professionista Giulio Monselesan assieme agli Youtuber Victor Laszlo e Michele Giardi oltre ai celebri Cosplayers Giuseppe Piromalli e Carlo Carretto.

Questo è stato ciò che si è condiviso a Lucca Comics e ha portato di ritorno una grande affluenza al Firmacopie dei Libri, un momento in cui è stato bello poter condividere del tempo con gli spettatori presenti al Format tra firme e sketch di dediche.

Marcello Vicini e Alberto Baldisserotto al Firmacopie di Lucca Comics

Marcello Vicini e Alberto Baldisserotto al Firmacopie di Lucca Comics

Il Format continua, a Cesena Gamics

Il BeanShow è un’esperienza d’unione delle Arti Visive molto piacevole e importante.

All’interno possono trovare spazio molte diverse forme artistiche, in ambito Games infatti è importante ricordare anche la splendida opera Slap & Beans come nella musica il sound inconfondibile dei Los Hermanos.
Il Format infatti non è a senso unico, non ha sempre la stessa forma e le persone più importanti e fondamentali sono nel pubblico.

L’avventura oggi continua a Cesena Gamics.
Una nuova Fiera del Comic, Games e cultura pop, a cui siamo lieti di partecipare.

Il panel di Cesena, sulla scia di Lucca Comics, prevede la presentazione del docu-romanzo “I fagioli comunque… erano uno schifo” di Marcello Vicini.
Il Libro è un viaggio immaginario di Marcello, affiancato dal grande montatore Eugenio Alabiso, attraverso le location dei film di Bud Spencer e Terence Hill dove incontreranno più di 70 artisti che hanno lavorato con la coppia.

Ci sarà l’Illustrazione Live di Alberto Baldisserotto, autore della grafica del Libro e della collana a fumetti ufficiale di “Trinità e Bambino” di cui è in lavorazione il terzo volume che sarà presentato in anteprima.
Alberto si esibirà in una performance di Illustrazione Live per creare una originale scenografia nel corso dell’evento, durante il quale l’intrattenimento sarà curato da Giorgia Vecchini.

Giorgia Vecchini in un momento sul palco con Giulio Monselesan, Marcello Vicini, Victor Laszlo, Michele Giardi, Alberto Baldisserotto

Giorgia Vecchini in un momento sul palco con Giulio Monselesan, Marcello Vicini, Victor Laszlo, Michele Giardi, Alberto Baldisserotto

Giorgia Vecchini infatti terrà le redini dello Show, sia nella Presentazione che con un il Quiz speciale ‘Chi vuol essere Turbonerd‘ aperto al pubblico con un premio speciale.
Con la straordinaria partecipazione di Michele Giardi ci si focalizzerà sui dettagli del Cinema di Terence Hill & Bud Spencer.

Tutto questo può fare evincere come nulla è impossibile in questo Format.
Quando il motore di fondo è la passione, infatti, tutto diventa possibile.
Anche un crossover veramente stranger, come l’incontro tra Trinità, Bambino e Vecna.

Illustrazione Live di Alberto Baldisserotto - Trinità, Bambino e Vecna

Illustrazione Live di Alberto Baldisserotto – Trinità, Bambino e Vecna