Accademia Aeronautica Militare

Grafica personalizzata e festa del Pingue
26 Set 2024

Con l’Aeronautica tra grafica personalizzata e festa del Pingue

Tutto è iniziato da un messaggio, ricevuto per richiesta di una grafica personalizzata rivolta al nostro studio.
Una domanda apparentemente normale, che ci ha trasportati dentro un universo entusiasmante e ricco di emozioni.
Non avremmo mai immaginato infatti di dover affrontare un drago, un Dio con la Rosa dei Venti e una Crociera Aereasembra quasi una trama fantasy ed invece è realtà: questa è l’Accademia di Aeronautica di Pozzuoli!

Creativamente è stato molto stimolante prendere parte allo studio di un rosone, allo sviluppo di un crest e la creazione di una locandina per la Crociera aerea del Centenario dell’Aeronautica Militare.

Un onore è stato per studio arti visive poter prendere parte anche alla sponsorship della festa del Pingue, una manifestazione tradizionale che esiste da un secolo organizzata dalla seconda classe dei corsi regolari con spettacoli teatrali e musica per dare il benvenuto al primo corso.

È molto bello il significato di fondo, perchè ‘Pingue’ fa riferimento ai pinguini.
Così vengono definiti gli allievi del primo corso, perchè sono molto giovani e come i “pinguini” sono inesperti di volo ma sognano di poter librarsi nell’aria.

Grafica personalizzata tra draghi, Dèi, venti e Crociera aerea

Come accennato nella premessa, tutto è iniziato da un messaggio.
Lo abbiamo aperto e con sorpresa all’interno vi era il seguente contenuto:

“Siamo gli allievi del 1° corso dell’Accademia di Aeronautica e siamo alla ricerca di un grafico professionista che possa coadiuvarci nella realizzazione del nostro rosone. Il nome del nostro corso è DRAGO.”

Il lavoro è stato preso in carico da Alberto Baldisserotto e la prima sensazione è stata una grande emozione nel poter dialogare con l’Aeronautica,  attraverso una inaspettata voce giovane di un frequentatore Corso Drago VI°.
La voce è stato il tramite con cui ha preso forma l’idea e il progetto.
Così si è effettivamente concretizzato lo slogan di Studio Arti Visive:

‘Il sogno diventa idea, l’idea prende forma’

Ogni progetto infatti si compone di studio e confronto, in un percorso decisionale che in questo caso doveva passare sotto l’approvazione dell’intero corso e superiori in una tempistica molto ristretta.
Una bella sfida che felicemente è stata accolta, perchè ogni lavoro è sempre motivo di esplorazione e crescita come in questo caso in cui è stata richiesta una lavorazione con iper-dettaglio.
Nell’immagine di seguito è visibile uno degli studi affrontati, per il rosone del corso Drago VI°.

Illustrazione di un drago che vola dentro ad un rosone

Uno degli studi del rosone

Affrontare un drago non è attività di tutti i giorni, comunque è stato una importante materia di studio per approfondire forme e design tra grafica coordinata e illustrazione 3D.
Una sfida bella tanto quanto complessa e che non è diventata l’unica, infatti poi siamo entrati in contatto con il corso Borea VI°.
Nuovo messaggio nuova sfida.

La richiesta da parte del corso di Borea VI° era di una grafica per un crest, che fosse distintivo del reparto militare.
Quindi si trattava di elaborare un design 2D pensando ad una realizzazione finale in bassorilievo 3D.
All’interno doveva apparire il simbolo del corso con la Rosa dei Venti e la personificazione del vento Borea, con uno stile minimale e grafico senza eccessivo dettaglio.

disegno di crest militare con dio che tiene in mano la rosa dei venti e aquila turrita sopra la testa

Studio e definitivo del crest

Nel mentre che il crest stava prendendo forma simultaneamente è arrivata una richiesta parallela di una locandina per promuovere la Crociera aerea del Centenario, una tratta celebrativa che prevedeva di toccare Italia, Kuwait, Singapore e Australia.

Quindi si è aperto un mondo di modelli di Aerei: kc-767, Savoia Marchetti S.55, Macchi c205, MB326, F104, Tornado… tutti dalle forme coinvolgenti e appassionanti.
Così si è avviato un nuovo progetto inaspettato che ci ha trasportati da creature fantastiche e mitologia ad un mecha design molto reale, esistente e di forte impatto visivo.

Confronto dopo confronto, disegnando diverse tipologie di aerei si è giunti con grande soddisfazione alla forma finale.

Illustrazione di locandina con aerei Savoia Marchetti S.55 e Tornado che volano sopra il mondo

Locandina definitiva creata per la Crociera aerea del Centenario

Celebrando l’Accademia di Aeronautica – La festa del Pingue

Si tratta di una delle giornate più significative dell’Accademia Aeronautica.

L’evento di punta dell’Accademia che celebra l’ingresso di nuovi allievi ufficiali nella grande Famiglia Azzurra.
A questa celebrazione vengono invitate dal Generale Comandante le più alte cariche locali e dell’Aeronautica Militare.

Una manifestazione che non è solo celebrativa in quanto, al di là del valore simbolico e tradizionale, la cerimonia è occasione per giovani ufficiali di mettersi alla prova sotto il profilo delle capacità organizzative e gestionali di un articolato evento che li porta a contatto con Enti, Militari e Civili, dividendosi ruoli e compiti costruendo così lo spirito di squadra.

Per questo siamo lieti di aver preso parte alla sponsorship della festa del Pingue, a supporto della formazione di giovani leve che renderanno il cielo di domani sempre più Azzurro.

Ingresso e schermo led con presenza di loghi sponsor della festa del Pingue

Ingresso alla festa del Pingue con presenza dei loghi in Partnership

Vogliamo cogliere questa occasione per dire ‘Grazie!’ all’Accademia di Aeronautica.
Questa cerimonia è una metafora che va al di là della formazione e diventa valida per ogni persona,
In diverse situazioni, come gli allievi del primo anno, ogni giorno tutti noi siamo inesperti ma sogniamo di poterci librare.

La condivisione di valori comuni, la disciplina, il rispetto, il senso di appartenenza, la capacità di rinunciare, la resilienza… sono tutti insegnamenti che fanno parte della realtà militare e rendono conseguibile il superamento di ostacoli, andando così in “volo verso il futuro” come recita il motto del Centenario dell’Aeronautica Militare.

Due militari su un palco in posa per consegnare la scultura di un pinguino ad altri due militari

Il momento più solenne: la consegna del Pingue