Trinità e Bambino

Genesi del Progetto Editoriale
Progetto editoriale Trinità e Bambino
20 Giu 2017

Trinità e Bambino – Genesi del Progetto Editoriale

Trinità e Bambino – Nascita del Progetto Editoriale

La favola Western di Trinità e Bambino nasce nel 1970 dall’idea di un cameraman: Enzo Barboni.
Andava in giro cercando chi gli producesse uno “Spaghetti Western” da lui ideato, e per il quale voleva essere regista.
Trovò Italo Zingarelli, l’uomo della provvidenza.
Al cinema, nel pubblico, trovò la nascita del “Fagioli western”: l’esplosione inattesa della gestualità di Bud Spencer e Terence Hill e di una risata mai sopita.

All’inizio degli anni 2000, con l’avvento di Internet, moltissimi eravamo ancora i “fans” di Bud e Terence. Tra di essi, noi: Salvatore Perino, Fabrizio Leporini, Leonardo Baldelli. Un poco alla volta nasce un sito internet dedicato alla coppia: www.budterence.tk. Un forum. Una chat. Una Community. Si iniziano a fare interviste ai protagonisti del cinema “budterenciano”, a fare reportage, a incontrarsi, a amarsi e amare l’avvento di una nuova “parabola Western”. Le battute volano, la comicità prende ancora forma.

Dal 2006 con Alberto Baldisserotto propone i primi disegni e si iniziano a progettare sceneggiature, lo scambio di nuove battute… tutto prende forma dalle “ceneri vive” (mai spente) del cinema di Trinità e Bambino, di Terence Hill e Bud Spencer.
Bud & Terence: con i loro film ci hanno trasmesso una filosofia di semplicità di vita con la quale siamo cresciuti e della quale speriamo questo progetto diventi in qualche modo divulgatrice, anche nell’ambito dell’ Arte Sequenziale.

E così dalla collaborazione tra www.budterence.tk e lo Studio Arti Visive di Vicenza (www.studioartivisive.com), nasce il progetto visivo B&T Style Pictures legato al cinema di Bud Spencer e Terence Hill ufficialmente riconosciuto dagli attori e detentori dei diritti d’autore.

Trinità e Bambino – Sviluppo del Progetto Editoriale

Il progetto ha raggiunto l’autonomia ed è divenuto Best Seller grazie al metodo Librarsi, progettato da Alberto Baldisserotto.
Il patto non è solo un patto editoriale. E’ una storia Western che si manifesta in California, in Texas, a New Orleans, nelle pistole di Bambino e in quella leggendaria di Trinità. La sbuffante barba di Bambino e la furbizia degli occhi di Trinità.

A presto!… Ci troveremo laggiù… sulle piste del vecchio West.

Un abbraccio a chi ama Bud e Terence, Trinità e Bambino.
E il West.
A chi vede in esso un luogo dove c’è spazio per tutti, dove la gioia può abbracciare lo stupore.
E il sole indica la strada da seguire.