Mancori tra Expiatio e Produzione Cinematografica… che fico!
Expiatio è il nuovo Libro di Davide Mancori, celebre personalità della Produzione Cinematografica e non solo, di cui abbiamo avuto l’onore di partecipare alla presentazione.
Davide fa parte di una famiglia di Cineoperatori e Produttori Cinematografici il cui capostipite Alvaro ha realizzato i celebri Studi Elios di Roma, dove è stato edificato il primo grande villaggio western europeo divenuto location di celebri film quali Per un pugno di dollari e Django.
Parlando di Django non si può non entrare nell’argomento western e quindi diventa naturale la presenza dell’Attore che lo ha interpretato, Franco Nero, così come Pippo Franco che pochi sanno quanto sia un Artista eclettico; infatti nella sua carriera è stato anche compositore e ha scritto musiche come ‘Che fico!’ divenuta sigla d’apertura del Festival di Sanremo del 1982 rieditata nel 2017.
Pippo Franco non erano il solo alla presentazione del Libro di Davide Mancori, dove infatti si è vista la partecipazione di nomi che hanno dato forma al Cinema che ha fatto Storia quali: Enzo G.Castellari, Carlotta Bolognini, Franco Nero, Mirella D’Angelo, Claudio Simonetti, Vassili Karis… per citarne alcuni, oltre alla presenza di Ottaviano Dell’Acqua, Tiziano Carnevale, Yassmin Pucci, Ivanna Yevsiukova, Fabio Celani e Lorenzo De Luca.
Davide Mancori e la Produzione Cinematografica
Davide Mancori fin dall’infanzia ha vissuto il dietro le quinte della Produzione Cinematografica, attraverso il lavoro del padre Sandro e degli zii Alvaro e Guglielmo apprezzati direttori della Fotografia.
Alvaro Mancori fra gli anni cinquanta e sessanta ha lavorato come direttore della fotografia in oltre 50 film, tra cui anche del celeberrimo Totò, saltuariamente è stato anche Regista, Attore, Produttore e Sceneggiatore.
Il nome di Sandro Mancori è principalmente associato a una lunga serie di Western italiani, come ad esempio Sabata con Lee Van Cleef, ma anche ‘Django 2 – Il grande ritorno’ con Franco Nero.
Davide Mancori è Assistente Operatore, Operatore di Macchina e Direttore della Fotografia che sono solo alcune delle sue attività attraverso le quali ha acquisito una immensa esperienza artistica, con cui ha dato forma a Jinko Communication.
Da tutta questa grande conoscenza possiamo solo immaginare quanto grande sia la sua abilità nella Sceneggiatura per creare nuovi racconti.
Quindi è stato un grande piacere poter assistere alla presentazione del suo nuovo Libro: Expiatio.
Expiatio – Una persona alla ricerca di sè stessa
Di recente ha scritto, insieme al Poeta e Regista Giovanni Lupi, Tre mani di cinema, una raccolta di storie e di memoria dedicate agli anni d’oro del Cinema Italiano.
Oggi arriva sul mercato editoriale con Expiatio, il suo primo Romanzo edito da Kimerik Edizioni.
Un racconto che parte da un fatto di cronaca nera accaduto in Italia negli anni novanta nel quale si trova ingiustamente coinvolto come imputato un documentarista e produttore cinematografico romano .
Passando attraverso la sofferenza come mezzo per capire cosa sta succedendo alla sua vita, per dare un senso al tutto.
Uscito legalmente dalla situazione inizia un viaggio.
Un viaggio introspettivo e moderno, filosofico e digitale per una presenza virtuale che accompagna il protagonista.
Già solo da poche righe di sinossi non si può fare non fare a meno di immaginare una versione Cinematografica dove potrebbe esserci, ad esempio, la bellissima attrice Mirella D’Angelo, interprete di moltissimi capolavori tra cui Tenebre di Dario Argento, che era presente all’incontro di presentazione del Libro.
Alla presentazione del Libro Davide Mancori ci ha dato la possibilità di divulgare anche i nostri volumi I fagioli comunque… erano uno schifo di Marcello Vicini e Trinità e Bambino – Nella valle del San Joaquin firmato B&T Style Pictures.
L’intervista per la presentazione del Libro è stata condotta da Alessandra Battaglia, di Monolite Notizie dove c’è stato un intervento anche di Francesco Romano che abbiamo avuto il piacere di incontrare in questo evento assieme a Ilaria Zappitelli.