Cinema western

Docufilm omaggio al mito di Trinità e Bambino
24 Gen 2025

Cinema western: docufilm omaggio al mito di Trinità e Bambino

L’arte visiva e il cinema western tornano protagonisti con il docufilm “…e continuano a mangiare fagioli”, un omaggio al leggendario universo western italiano reso celebre da Bud Spencer e Terence Hill.
Diretto da Daniel Mercatali, il progetto nasce ed è prodotto da Marcello Vicini autore de ‘I fagioli comunque… erano uno schifo’ e fonde testimonianze iconiche, aneddoti inediti e una narrazione visiva moderna, grazie al contributo alla direzione della fotografia di Davide Mancori e di  Alberto Baldisserotto, autore dell’arte visiva multimediale.

Le riprese si muovono tra location spettacolari in Italia, San Marino, Francia e Spagna, con un cast stellare e un forte legame con la tradizione artistica e cinematografica. Il docufilm non solo celebra il passato glorioso del cinema western italiano, ma utilizza le arti visive per reinterpretare il mito in chiave contemporanea, un vero e proprio metaverso per regalare agli spettatori un’esperienza immersiva unica.

Di seguito il comunicato stampa ufficiale che presenta come il mondo del cinema e dell’arte si incontrano, in questo progetto che promette di emozionare fan di tutte le generazioni.

Nel cinema western si continua a mangiare fagioli

Sono ufficialmente iniziate a fine 2024 le riprese di …e continuano a mangiare fagioli, docufilm omaggio ai film interpretati da Bud Spencer e Terence Hill.

Tra western e comedy, ricco di battute iconiche, scazzottate e con l’immancabile Dune Buggy rossa con cappottina gialla nel mezzo, il progetto, diretto da Daniel Mercatali, nasce da una raccolta fondi che ha coinvolto i fan e si ispira al libro I fagioli comunque… erano uno schifo di Marcello Vicini, che ne è anche produttore insieme a Human Film InternationalEverglades FilmNevada FilmElia Pascoli e Paolo Lustica. con il sostegno della famiglia Zingarelli, erede di Italo Zingarelli produttore storico di …più forte ragazzi!, dei due film su Trinità e di Io sto con gli ippopotami, oltre che della famiglia Barboni, erede di E.B. Clucher alias Enzo Barboni, celebre regista italiano dei Trinità e di tanti altri lungometraggi della coppia.

Set cinema western con due attori vestiti come cowboy in una stanza con macchina da presa

Una foto dal set scattata da Roberto Lucchi

A fornire le proprie testimonianze nel docufilm sarà un cast stellare comprendente Sal Borgese (l’indigeno Anulu di Chi trova un amico trova un tesoro), Franco Micalizzi (autore della colonna sonora di Lo chiamavano Trinità), l’attore Spagnolo Manuel de Blas (il mitico Paganini di …altrimenti ci arrabbiamo!), Ernesto Gastaldi (sceneggiatore de Il mio nome è nessuno), Yanti Somer (la figlia dei contadini di …continuavano a chiamarlo Trinità), gli stunt Ottaviano Dell’AcquaFranco Moruzzi e Pietro Torrisi, l’attrice Martina Palladini (Il ladro di stelle cadentiBuio come il cuore), Roberto Lucchi, artigiano designer di cappelli, e tanti altri nomi importanti che verranno presto svelati.

Ciak e inquadratura dello schermo di una macchina da presa che riprende una persona intervistata

Ciak e momento dalla ripresa dell’intervento di Ernesto Gastaldi

Con la fotografia di Davide Mancori e l’arte visiva multimediale di Alberto Baldisserotto, (già produttore e disegnatore della collana ufficiale a fumetti Trinità & Bambino, le riprese di …e continuano a mangiare fagioli si svolgeranno tra Italia, San Marino, Francia e Spagna.

Distribuito da Saturnia Pictures sulle principali piattaforme streaming internazionali quali Prime VideoChili TVGoogle Play e Apple Tv…e continuano a mangiare fagioli si appresta ad essere un’avventura cinematografica senza precedenti. Sono previste anteprime nelle principali città italiane e anche ad Amelia, terra natale della famiglia di Terence Hill, per onorare le sue radici.

Fondamentale il sostegno del Main Sponsor Melandri Gaudenzio srl, nonché di sponsor minori italiani e sammarinesi: fratelli Pietta, Roberto Lucchi, 02 e Officina del capello, F.M. New Gym 2000.

La leggenda, quindi, sta per tornare, celebrando il passato e strizzando l’occhio al futuro tra una fagiolata e l’altra!

Due persone sedute che parlano in uno studio di registrazione musicale

Marcello Vicini in un momento d’incontro con Franco Micalizzi