Marketing Digitale e Social Impact Marketing

Qualità di vita
6 Giu 2023

Marketing Digitale, Social Impact Marketing e qualità di vita

Marketing Digitale.
È un termine che collega diversi ambienti, una parola che sottintende connessione.
Quello che stiamo vivendo è un periodo che spesso viene sintetizzato dalla frase ‘tutto è connesso’.
In realtà possiamo dire che ‘tutto è sempre stato connesso’.

L’Avanguardia.
Avanguardia è un termine molto concreto che ha le sue origini nel mondo militare e indica quel nucleo di soldati spericolati e arditi che, in battaglia, va più avanti del resto dell’esercito.
Il mondo artistico ha dimostrato da molto tempo quanto la connessione tra mondi diversi sia importante.
Le Arti, si sa, spesso agiscono fuori dagli schemi collocandosi nell’Avanguardia.

Un esempio?
Il Cinema. Un mondo dove materie come Sceneggiatura, Disegno, Grafica, Recitazione, Fotografia e Musica collaborano simultaneamente creando emozione.

Marketing Digitale, Avanguardia, Cinema… questo incipit può sembrare strano.
Eppure la connessione tra tutto questo sta nell’avvento del Web, che ha velocizzato l’unione di questi argomenti.
Infatti ciò che accade nel Cinema oggi è stato trasposto trasversalmente nella comunicazione pubblicitaria digitale di un’Impresa, per portare emozione dalla produzione al Cliente creando il giusto sentiment attorno al Brand.

Marketing Digitale e Avanguardia

Per l’Impresa, l’Azienda, l’Artigiano e il Libero Professionista è molto importante a livello di Comunicazione rimanere nel ‘qui ed ora’, per poter collocarsi nel presente.
Tutti noi per poter raggiungere il proprio Target necessitiamo di un Branding efficace, che passa attraverso l’emozione.
La pubblicità cerca proprio di fare questo: creare pathos.

Ecco allora che l’analogia con il Cinema prima citata inizia a prendere il suo senso.

Quando oggi ci viene chiesto parla di rappresentare un’Attività nel Marketing Digitale, si parte dal conoscere la sua Storia.
Una Storia che viene approfondita e raccontata attraverso una Sceneggiatura su cui si elaborano Mappa del Sito, Testi SEO e Design. Un Design che si regge sulla forma Grafica da cui si può modellare la Comunicazione Social, dove si uniscono Recitazione, Fotografia e Musica attraverso Canali come Facebook, Instagram e TikTok con conseguenti Influencers.

Ognuno di noi attraverso il lavoro di ogni giorno cerca di realizzare un sogno e, per raggiungere il proprio pubblico, mette in atto tutto questo.
Partendo dalla Storia della tua Attività prende così forma un lavoro Web, SEO, SEM, Social e SMM estremamente creativo a cui ci dedichiamo con il nostro Team di Professionisti, sia esso per il Libero Professionista o che per l’Imprenditore di una piccola, media o grande Impresa.

Come spesso è stato sottolineato, questo è il motivo per cui il Payoff di Studio Arti Visive è:

Il sogno diventa idea, l’idea prende forma

Siamo coscienti del ‘qui ed ora’, del momento tecnologico che viviamo e lo applichiamo con sentimento alla tua Attività, per creare emozione e reale coinvolgimento nelle persone.
Coinvolgimento che così si può tradurre in vendita e profitto, conosciuto a livello globale nel Marketing Digitale con il termine ROAS che è parte del Glossario introdotto da Google.

Social Impact Marketing e qualità di vita

Arrivati a questo punto del ragionamento, diventa naturale il legame con il Social Impact Marketing conosciuto anche come Marketing Sociale.

Affinchè il meccanismo creativo sopra esposto possa fluire in modo spontaneo, in un mondo di ROAS altrettanto è importante parlare di SROI ovvero il ritorno Sociale sull’investimento.
Significa tenere in considerazione elementi non direttamente collegati alla massimizzazione del margine di profitto, ma fattori apparentemente più “intangibili” ma che prendono forma concreta nella Società.

Il Social Impact Marketing non è un termine nuovo nell’ambiente, infatti nasce da una crescita morale collettiva degli anni ’70.
L’obiettivo è di generare un cambiamento a favore della collettività.
Oggi più che mai c’è n’è bisogno, basti pensare a temi come il Riciclo, la salvaguardia dell’Ambiente, la consapevolezza dell’identità dei Generi LGBTQ+… cambiamenti che favoriscono l’evoluzione della società e guardano al futuro.

La vera Impresa a 360° si costruisce in questo modo, non solo sul Business ma anche sul Sociale migliorando la qualità di vita.
In questo giocano un ruolo fondamentale anche le Intelligenze Artificiali, quando utilizzate con sapienza.

Affinchè tutto questo possa avvenire non è sufficiente legarsi ad uno Slogan dicendo che ‘tutto è connesso’.
È fondamentale aprire la mente per rendere noi stessi strumenti di connessione, per sentirsi parte di una collettività in continuo cambiamento.
Non casualmente Albert Einstein affermava:

La misura dell’intelligenza è la capacità di cambiare.

Credits: Immagine in evidenza © Photo by SIMON LEE on Unsplash