TipologiaCorso Live Online
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Corso di disegno a china

Corso di Disegno a China

L’inchiostro è essenzialità monocromatica, con innumerevoli possibilità stilistiche

Il corso di Disegno a China anallizza il passaggio dalla Matita all’Inchiostro.
Questo aspetto è molto importante nella ricerca d’identità del disegnatore.
Infatti uno degli obiettivi principai di chi affronta l’arte visiva è trovare il proprio stile, unito a capacità eclettica.

Le diverse intensità di grigio in una esplosione, un cielo diurno o notturno, il riflesso della luce sull’acqua…sono tutti effetti che, come molti altri, hanno il loro modo di essere creati tramite l’inchiostrazione nella ricerca stilistica.
Per effettuare questo passaggio si possono adottare diversi metodi:

Manuale come pennello, pennino, spugnetta

Digitale con strumenti come Photoshop

Tecnica mista, mettendo assieme la tecnica manuale con la digitale

Questo corso è studiato su misura per chi vuole approfondire questi temi, per questo è prerequisita la conoscenza di Anatomia e Prospettiva.
Le lezioni prevedono l’approfondimento della Tecnica Manuale perchè è importante conoscere bene la realtà prima di simularla, quindi possono essere integrate con il Corso di Disegno Digitale.

Per avere una visuale ampia e quanto più completa, con questo corso il Disegno a China è trattato guardando all’approccio Occidentale e Orientale.

Metodo Accademico

Questa modalità di Corso Live Online è reso possibile grazie ad un sistema parauniversitario, creato da anni d’esperienza didattica.
Sarai formato in un apprendimento completo con:

10 lezioni Online
7 incontri Live

Nell’Area Personale unica e interattiva è custodito materiale che potrai immediatamente vedere come:

Percorso Didattico
Lezioni nel dettaglio
Videoclip selezionate
Tutorial Pdf scaricabili

Così avrai modo fin da subito di approfondire la Teoria e stabilire conseguentemente il ritmo degli incontri con il docente in modo personalizzato, secondo il tempo che hai a disposizione.
L’approfondimento può proseguire con eventuali ulteriori incontri Live, con il servizio di Lezioni a Tema Libero.

Il sistema didattico si basa su un metodo di apprendimento trasversale e non più lineare, superando il concetto tradizionale di percorso annuale, biennale o triennale.
L’allievo può così apprendere le nozioni di cui necessita nei tempi e modalità a disposizione, arrivando ad una conoscenza professionale del settore con possibilità di incontro nel cuore del lavoro: lo Studio del professionista.

Questo portale eroga strumenti e nozioni di Grafica, Illustrazione e Fumetto con una tecnologia strutturata.
Sostanzialmente in uno spazio digitale l’intento è ricreare una sorta di “Bottega Rinascimentale” dove gli artisti possano formarsi e crescere.

Ciò è reso possibile attraverso materiale digitale altamente formativo a cui si può avere sempre accesso e il diretto contatto one-to-one con il docente, grazie alla nostra modalità di insegnamento eLearning (Teams, ZoomGoogle MeetSkype, Teamviewer, etc.).

È previsto un esame finale per ottenere l’Attestato di settore.

Corso di Disegno a China – Piano didattico

Approfondimento

Prevediamo una modalità di frequentazione dove puoi apprendere software abbinandoli, se vuoi, alla realizzazione di un tuo progetto facendo così incontrare la formazione con l’applicazione pratica.
Nella Scuola di Arti Visive l’insegnamento quindi si plasma e prende una forma personalizzata secondo la tua necessità.

La finalità è introdurre gli studenti alla conoscenza del mondo visivo-digitale e alle tecniche di creazione dell’Illustrazione computerizzata, attraverso un progetto personale e/o editoriale.

Per fare questo la didattica è suddivisa in due momenti:

  •  Teoria
    Con l’obiettivo di apprendere il programma, attraverso teoria ed esercizio
  •  Pratica
    Approfondimenti propedeutici all’obiettivo preposto dall’allievo

Il primo punto fa riferimento quindi allo studio del programma, per comprendere l’utilizzo.
Il secondo punto è strutturato in modo da permettere ad ogni studente di sviluppare singolarmente un progetto, nel quale applicare le conoscenze apprese.

Fare Disegno per professione richiede una profonda conoscenza del metodo di lavoro e, durante i propri studi, possono sorgere dubbi e curiosità alle quali si fatica trovare una risposta.

Sarai seguito fino a raggiungere il tuo obiettivo con qualità.

Credits: Immagine in evidenza © Photo by Diogo Nunes on Unsplash

SezioneChiaroscuro
LezioneMatitaAnteprima

Teoria

  • Introduzione

Iniziamo dal linguaggio del Disegno, con reference d’ispirazione quali:

> Internet Archive
Winsor & Newton
> The Drawing Database

Tutto parte dalla base che tracciamo con la Matita, nel momento in cui iniziamo ad abbozzare il nostro disegno.

Prima di arrivare alla China è importante avere consapevolezza di come si comportano le Matite e capire come utilizzarle, nel momento in cui trattiamo il disegno con il grigio che viene rilasciato dalla Grafite o il Carboncino.

Immagine da Internet Archive | © J.D.Hillberry – Drawing Realistic Textures In Pencil

Infatti esiste una Scala di Durezza e, in genere, quando si disegna si utilizzano le seguenti tipologie di Mina:

> Mina Dura: H o F al fine di creare le sfumature più leggere
> Mina Morbida: B al fine di creare le sfumature più pesanti

Dalla Mina B possiamo passare al Carboncino che, chiaramente, essendo molto morbido rilascia tanta sporcatura quindi va maneggiato con attenzione.

Quindi in prima istanza possiamo identificare questa regola:

> La combinazione delle Mine unite a come si tiene la Matita e la pressione che attuiamo su di essa ci permette di lavorare sulle Sfumature di Grigio.

Immagine da Internet Archive | © J.D.Hillberry – Drawing Realistic Textures In Pencil

Quando iniziamo a creare il primo tratto quello che è importante è essere consci del verso con cui si crea il segno come nei seguenti esempi, dove si può vedere un trattamento per creare delle Sfumature nelle Direzioni:

> Verticale
> Obliquo a 45°in un senso
> Obliquo a 45° nei due sensi

Immagini da Internet Archive | © David Lewis – Pencil Drawing Techniques

Tenendo conto che più sovrapponiamo queste Direzioni con Mine diverse, più intensificheremo la natura della Sfumatura che stiamo creando.

Pencil Drawing Techniques - David LewisPencil Drawing Techniques - David Lewis

Immagini da Internet Archive | © Stanley Maltzman – Drawing Nature

La Direzione del tratto è importante, perchè è proprio acquisendo questo primo controllo che possiamo poi adattare il concetto della Sfumatura alla volumetria di ciò che stiamo disegnando.

J.D.Hillberry - Drawing Realistic Textures In PencilJ.D.Hillberry - Drawing Realistic Textures In Pencil

Immagini da Internet Archive | © J.D.Hillberry – Drawing Realistic Textures In Pencil

Questo ci può far comprendere come mai il disegno a Matita è sempre stata una delle tecniche più coinvolgenti nel tempo, in quanto proprio grazie ad un corretto utilizzo della Pressione della mano e le gradazioni delle Mine permette di ottenere Sfumature di Grigio che trasmettono forti emozioni.

Andrew Loomis - Figure drawing for all it's worth

Immagine da Internet Archive | © Andrew Loomis – Figure drawing for all it’s worth

Per arrivare a risultati come quello visibile nell’immagine soprastante è importante sviluppare l’Occhio del Pittore ampiamente affrontato anche in uno specifico testo da Andrew Loomis che consiste nell’abilità di facilitare il disegno della realtà spogliandola dei dettagli mantenendola credibile, per rendere veloce l’esecuzione di un Soggetto rivestendolo poi della quantità di dettaglio a seconda dell’effetto più o meno realistico che si vuole ottenere.

La cura delle Sfumature di Grigio si può effettuare attraverso l’utilizzo delle 5 C per l’Anatomia o delle 5 P per gli Ambienti, un processo di semplificazione che possiamo attuare a seconda dell’immagine che stiamo disegnando:

> 5 C Per l’Anatomia:
Concept
Costruzione
Contorno
Character
Consistenza

Andrew Loomis - Successful Drawing

Immagine da Internet Archive | © Andrew Loomis – Successful Drawing

> 5 P Per l’Ambiente:
Proporzioni
Posizionamento
Prospettiva
Piani
Pattern

Andrew Loomis - Successful Drawing

Immagine da Internet Archive | © Andrew Loomis – Successful Drawing

Strumenti utili per rifinire il lavoro a Matita sono naturalmente le differenti tipologie di Gomma e Blender, ovvero una Matita morbida incolore fatta dal legante usato per la fabbricazione di Matite colorate e consente di fondere Sfumature sia di grigio che di colore.

J.D.Hillberry - Drawing Realistic Textures In PencilJ.D.Hillberry - Drawing Realistic Textures In Pencil

Immagini da Internet Archive | © J.D.Hillberry – Drawing Realistic Textures In Pencil
  • Chiaroscuro

Grazie alle Sfumature di Grigio possiamo ottenere un buon Chiaroscuro.

La finalità di questo Corso di Disegno a China è comprendere gli step che permettono di passare dal Chiaroscuro a Matita alla traduzione delle sue Sfumature di Grigio con l’Inchiostro, tratto dopo tratto.

Partendo dall’intuizione si arriverà al tecnicismo chiaramente nei limiti che hanno le gradazioni della China, la quale può offrire solamente il bianco e nero netto rispetto alle Sfumature di Grigio della Matita.

Il fine di questa lezione è entrare sempre più nella dimensione del Disegnatore e iniziare un primo approccio al Chiaroscuro, per comporre una immagine completa di Sfumature senza la fretta di ultimarla e analizzandone tutti i dettagli estetici.

Prima di tutto quando si realizza una immagine disegnata non importa il tempo che ci si impiega ma l’importante è il risultato, quindi bisogna imparare a discostarsi dal darsi un tempo e accettare che un lavoro possa richiedere diversi giorni.

Diventa così importante l’osservazione, sviluppare l’occhio attento a come si comportano luci e ombre senza idealizzare ciò che si sta copiando.
Un volume interessante per entrare con semplicità in contatto con il Disegno realistico e non idealizzato è:

> “Il nuovo Disegnare con la parte destra del Cervello” di Betty Edwars

Un volume molto utile per approfondire i comportamenti del nostro cervello di fronte all’immagine e capire come approcciarsi al Disegno, con primi esercizi basati sull’intuitizione prima del tecnicismo.

Ad esempio in un Capitolo del libro l’Autrice suggerisce di provare a copiare una immagine da una foto capovolta, quindi non conforme al nostro normale punto di vista, per costringerci a copiare le forme per come realmente le vediamo senza idealizzarle per come siamo abiutati a vederle.

Betty Edwars - Il nuovo Disegnare con la parte destra del CervelloBetty Edwars - Il nuovo Disegnare con la parte destra del Cervello

Immagini da Internet Archive | © Betty Edwards – Il nuovo disegnare con la parte destra del cervello

Per entrare in questo meccanismo bisogna staccarsi dalla realtà e immergersi nell’immagine.
L’immersione nell’immagine in genere richiede 10/15 minuti, per distogliere il pensiero da ogni distrazione e iniziare a lavorare nel dettaglio nelle ore a disposizione.
Solo così si può realmente capire come funziona il Chiaroscuro, per poi applicarlo successivamente allo stile personale.

Nel corso del disegno se risultano complessi i punti 4 e 5 di sfumatura che richiedono le 5C o 5P, l’importante è individuare in prima istanza Luci e Ombre essenziali riconducibili a:

> Luce
> Mezzotono
> Ombra
> Luce Riflessa
> Ombra Portata

Nel seguente esempio possiamo vedere come il concetto di identificazione di queste 5 voci inerenti Luci ed Ombre sia applicato ad una Sfera, per poi essere riportato sulla Schiena del Corpo Umano.

Andrew Loomis - Figure drawing for all it's worth

Immagine da Internet Archive | © Andrew Loomis – Figure drawing for all it’s worth

Non è un caso che prima la sperimentazione di identificazione di Luci ed Ombre sia identificata in una Sfera, infatti come nell’Anatomia e Prospettiva anche nella ricerca delle Sfumature di Grigio sono validi i tre passi fondamentali:

1. Osservare la realtà, perchè disegnare la complessità del mondo reale implica prima conoscerlo
2. Semplificare la realtà, per rendere riproducibile a mano la complessità del mondo reale
3. Ridefinire la realtà, aggiungendo al disegno una quantità di dettaglio a seconda del risultato da raggiungere

Andrew Loomis - Successful Drawing

Andrew Loomis - Successful Drawing

Immagini da Internet Archive | © Andrew Loomis – Successful Drawing

Nel processo di semplificazione della realtà può essere d’aiuto scomporre le figure in piani, per comprenderne la volumetria prima di iniziare ad inserire Luci ed Ombre.

Andrew Loomis - Figure drawing for all it's worthAndrew Loomis - Figure drawing for all it's worthAndrew Loomis - Figure drawing for all it's worth

Immagini da Internet Archive | © Andrew Loomis – Figure drawing for all it’s worth

Questo passaggio di scomposizione in piani può aiutare a meglio identificare le aree su cui posizionare le Luci e le Ombre essenziali.

Andrew Loomis - Figure drawing for all it's worth

Immagine da Internet Archive | © Andrew Loomis – Figure drawing for all it’s worth

In questo modo una volta identificate le aree di interesse si può andare a lavorare con più cura tutte le Luci ed Ombre che vediamo, aggiungendo maggior dettaglio con l’utilizzo delle diverse gradazioni della Matita.

Andrew Loomis - Figure drawing for all it's worthAndrew Loomis - Figure drawing for all it's worth

Immagini da Internet Archive | © Andrew Loomis – Figure drawing for all it’s worth

Andrew Loomis - Successful Drawing

Immagine da Internet Archive | © Andrew Loomis – Successful Drawing

Per avere una visuale ampia e quanto più completa, con questo corso il Disegno a China sarà trattato guardando all’approccio Occidentale e Orientale.

Gli argomenti sopra espressi sono completati con il Pdf allegato:

> Matite

Pratica

  • Esercizio

Inizia a procurare il seguente Materiale, che sarà utilizzato per le esercitazioni.

  • Sketchbook A3 da 90gr
  • Fogli bianchi lisci A3 con grammatura almeno di 220gr
  • Black Indian Ink Winsor & Newton
  • Pennello Winsor & Newton serie 7 n°2
  • Pennino a Cannuccia Corta
  • Fineliner di diverse dimensioni
  • Spugna naturale di piccola dimensione
  • Piattino di plastica o tavolozza dove gestire la China
  • Straccio
  1. Utilizza lo Sketchbook A3 da 90gr con fogli bianchi, su cui disegnare con le Matite H,F e B una sfera completa di Chiaroscuro secondo le regole sopra indicate, indivudando: luce, mezzotono, ombra, luce riflessa e ombra portata.
  2. Utilizza fogli bianchi lisci A3 con grammatura almeno di 220gr su cui disegnare con le Matite H,F e B, sfruttando quanto più possibile l’area del foglio per disegnare Luci ed Ombre essenziali della seguente immagine.

Andrew Loomis - Successful Drawing

Immagine da Tumblr | © Apophis
LezionePennello
LezionePennino
SezioneStrumenti Speciali
LezioneFineliner e Brush Pen
LezioneSpugnetta e Retini
LezioneSilhouette
SezioneLuci e Ombre
LezioneLuce Minima
LezioneOmbre Intuitive
LezioneProspettiva della Luce
SezioneAmbienti e Vestiario
Esame Finale